Subscribe to Posts RSS
Subscribe to Comments RSS
Send me a mail

Lezioni in pillole

22:39 Pubblicato da StefanoRS

Ho pensato di pubblicare alcuni appunti presi durante la lezione di venerdì 24 aprile. Certo non saranno esaustivi ma possono certamente rendere l'idea sugli argomenti trattati...

AGENZIA DI STAMPA: L’agenzia di stampa è la fonte diretta del giornale: notizie scarne, rapide e veloci da cui si scrivono gli articoli e si fanno i servizi. Velocità, rapidità, affidabilità, sintesi: ideale per internet anche se non sfruttano l’interattività della rete. Così come i giornali ormai tutte le agenzie di stampa hanno il loro sito web . Tutti hanno colonna di sinistra con “contro menu” un menu secondario con notizie regionali e rubriche. L’abbonamento ad una agenzia di stampa è costoso.
BREVE ELENCO delle Agenzie di Stampa: ANSA (il sito dell’Ansa, che è la maggiore agenzia di stampa italiana, è strutturato male, troppe notizie inserite nella home page solo allo scopo di sottolineare la quantità di informazioni che emette. Ma tutto ciò produce solo confusione nell’utente), Adnkronos (più notizie dell’ansa, ma più ordinato. Fanno meno take di agenzia, forte investimento sul multimediale. Pensa prima al web rispetto al servizio per abbonati), APCOM (molto simile alle agenzie di stampa straniere, poco rapido ma gradevole. Ha molto testo quindi assomiglia ad un giornale online), AGI, ASCA, DIRE (ci lavorano poche persone, fa servizi regionali soprattutto ma anche nazionali, non è un sito giornalistico, si sono voluti differenziare troppo ed è diventato poco coerente. Ascendenza politica di centrosinistra), IL VELINO (non è proprio un agenzia in senso stretto ma è più orientata verso la politica, ascendenza politica di centrodestra), ITALPRESS, poi versioni italiane di BLOOMBERG, DOWJONES, (TELPRESS contenitore di agenzie di stampa), SIR (agenzia di stampa vaticana).
Il numero di takes (informazioni che escono dalle agenzia), che produce una agenzia di stampa è ingente. Per esempio alle 17 di venerdì (giornata in cui non vi sono molte notizie) le agenzie di stampa offrono più di 100 pagine con 50 takes in ognuna, si arriva alle 1200 1300 notizie solo per ANSA).

SITI ISTITUZIONALI (legati al mercato)tutto ciò che fa parte del business ha una sua logica comunicativa. bowencraggs.com è una società di analisi e studi del financial times. Quasi tutte le testate anglosassoni e statunitensi hanno una grande attività di business legate all’analisi (da noi solo il 24ore). In particolare il bowen fa la classifica dei siti più belli:
http://www.bowencraggs.com/ftindex/indices
Da tale classifica il miglior sito italiano risulta essere quello dell’ENI. A differenza dei siti esteri, in italia siamo ancora restii a fornire tutte le informazioni necessarie all’utente: un esempio per tutti sono le foto dei dipendenti dell’azienda con numeri di telefono e recapiti. Nei siti italiani spesso l’utente deve cercare l’informazione che spesso è addirittura assente. Per convenzione in tutti i siti istituzionali il rimando all’Home page è costituita dal Brandlogo. Importante è l’accessibilità del sito: bisogna che i siti abbiano anche una versione accessibile per i diversamente abili.
You can leave a response, or trackback from your own site.

0 Response to "Lezioni in pillole"

Posta un commento

Compagni di Blog

il fantasma del premier

quello che i tg non dicono

statistiche dal 16 settembre